Go to Top
Revolution Slider Plugin has been detected! Please deactivate this Plugin to prevent themecrashes and failures!

12 luglio 2017: RISPARMIO E FUTURO

Mercoledì 12 luglio alle 20.30 presso il Teatro Piccolo di Lesmo si è svolto l’evento “Risparmio e Futuro” organizzato dalla Bcc di Lesmo in collaborazione con Bcc Risparmio e Previdenza e il patrocinio del Comune di Lesmo.
Durante l’incontro gratuito aperto a tutta la cittadinanza si sono trattati i temi del risparmio e della previdenza complementare presentando quali sono le migliori soluzioni esistenti e come orientarsi nel mercato.
Sono stati illustrati i principi fondamentali dell’educazione al risparmio e gli strumenti per impostare la più efficace strategia di investimento, perchè risparmiare e apprendere come gestire al meglio le proprie risorse è la modalità vincente per costruire un domani solido e sicuro e per valorizzare le fatiche di lunghi anni di lavoro!

 

 
Questi, nello specifico, i temi dell’incontro:
 
Piani Individuali di Risparmio (PIR)
Nuova importante novità, questa forma di investimento è indirizzata al sostegno delle piccole e medie imprese e riserva interessanti vantaggi fiscali a chi la sottoscrive. Sono stati introdotti in Italia dalla Legge di Stabilità 2017 e si ispirano ai modelli già presenti all’estero come in Francia, Regno Unito, Giappone e USA.
Vieni a scoprire…
Cosa sono, a chi si rivolgono, quali sono i vantaggi fiscali e le strategie di investimento
 
Fondi Pensione Aperti (FPA)
Il Fondo Pensione Aperto è uno strumento previdenziale che permette di realizzare una pensione integrativa per sé o per i propri familiari, in modo da mantenere, anche dopo il pensionamento, un tenore di vita simile a quello del periodo lavorativo.
Vieni a scoprire…
Quali sono le principali forme pensionistiche complementari, i beneficiari, la contribuzione e la gestione dei piani
 
I contenuti sono stati trattati da prestigiosi relatori che si sono resi disponibili, inoltre, per rispondere a dubbi e domande:
 
Dott. Carlo Maria Beretta
Presidente della BCC di Lesmo

Laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, docente di Economia aziendale presso la Nuova accademia delle Belle Arti di Milano. Ha svolto attività di consulenza in diverse società ed consigliere in BCC di Lesmo dal 1993, Vice Presidente dal 2002 e Presidente dal 2014.
Dott. Annibale Bernasconi
Direttore Generale della BCC di Lesmo

Ha assunto il ruolo di Direttore Generale della BCC di Lesmo da gennaio 2016. Il nostro Direttore è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in BCC dal 1996, ha assunto vari ruoli, dall’Organizzazione all’ufficio Controllo di Gestione e Rischi; è diventato Vice Direttore Generale nel 2014.

Avv. Alessandro Bugli
Associate dello Studio Legale Taurini & Hazan

Attivo nei settori della consulenza in materia di diritto delle assicurazioni private e del welfare pubblico e complementare. Componente del Centro Studi di Itinerari Previdenziali e del Comitato Scientifico della Società Medico Legale Melchiorre Gioia. Dal 2014 è consulente presso la Repubblica di San Marino per la riforma del sistema pensionistico. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche in ambito assicurativo, di previdenza pubblica e complementare e sanità integrativa.

Dott. Luca Ramponi
Responsabile Investimenti in BCC Risparmio & Previdenza

Ha iniziato la sua carriera in Cariplo nel 1994 come analista dei mercati finanziari presso l’ufficio studi del private Banking. Dal 1999 al 2001 è stato Portfolio Manager dei portafogli total return della clientela HNWI in Intesa Asset Management. Nel 2001 e sino al 2007 è stato responsabile delle gestioni patrimoniali individuali, fondi di fondi e gestioni istituzionali in BNL Gestioni per poi assumere l’attuale carica nella SGR del Credito Cooperativo.

 
Al termine dell’incontro ai partecipanti è stato offerto un fresco gelato artigianale.
 
SCARICA I CONTENUTI DELLA PRESENTAZIONE