Go to Top
Revolution Slider Plugin has been detected! Please deactivate this Plugin to prevent themecrashes and failures!

Partnership tra Confartigianato MB e la BCC di Lesmo

Si è tenuta venerdì 22 luglio 2016, alle ore 11:00, presso la sede di Confartigianato Monza e Brianza di Via Stucchi, la conferenza stampa “ACCESSO AL CREDITO. I fattori che agevolano le PMI artigiane“.

 

La conferenza stampa, alla presenza del Dott. Carlo Maria Beretta (Presidente BCC di Lesmo), di Giovanni Barzaghi (Presidente APA Confartigianato Imprese MB), del Dott. Annibale Bernasconi (Direttore Generale BCC di Lesmo) e del Dott. Paolo Ferrario (Segretario generale APA Confartigianato Imprese), ha analizzato il delicato tema dello stato di salute delle aziende artigiane e, di conseguenza, il loro rapporto con le Banche e con le opportunità di accesso al credito. Tutti i relatori hanno sostenuto che: stringere sinergie tra enti istituzionali e Banche, unitamente alla conferma di entrambi gli attori della volontà di continuare ad essere protagonisti nel sostegno della crescita del territorio e delle sue imprese, rappresentino due elementi essenziali per contribuire alla ripartenza del sistema economico locale.

 

Questa unità di intenti ha portato BCC di Lesmo e Confartigianato Monza e Brianza a sedersi intorno ad un tavolo per definire, congiuntamente, delle modalità di collaborazione volte ad agevolare l’accesso al credito da parte delle Imprese Artigiane.

 

Giovanni Barzaghi, Presidente APA Confartigianato Imprese, ha spiegato “I dati sono tutt’altro che incoraggianti, ma non è nel nostro stile lamentarci. Ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo lavorato per trovare un accordo ad ampio raggio con la BCC di Lesmo nel tentativo di offrire una risposta concreta alle esigenze delle imprese“.
A seguire Carlo Maria Beretta, Presidente della BCC di Lesmo ha dato risalto al percorso della BCC di Lesmo che, nei suoi 50 anni di storia, ha contribuito, e continua a farlo, attivamente nella crescita del territorio in cui la Banca è inserita non facendo mai mancare alle imprese il sostegno, il dialogo e la collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi. Per questi motivi il Presidente Carlo Maria Beretta ritiene la partnership con Confartigianato un’azione vincente “…in un periodo di crisi come questo riteniamo necessario rinnovare tutte le relazioni istituzionali con gli attori di riferimento del sistema economico, La BCC di Lesmo e APA Confartigianato MB rappresentano due realtà il cui denominatore comune è senz’altro il profondo radicamento territoriale, nonché il comune obiettivo di dare supporto alla collettività, in particolare al suo tessuto produttivo più concreto. Il buon funzionamento dell’economia del territorio giustifica la nostra stessa esistenza.”

 

La sinergia tra Associazioni di rappresentanza e Istituti di Credito costituisce forse la strada maestra per dare una risposta a una situazione di impasse” ha ribadito Paolo Ferrario, Segretario Generale di APA Confartigianato Imprese, che ha poi continuato “Siamo tutti coscienti che per far ripartire l’economia ognuno debba fare la propria parte e le Banche del territorio sanno meglio ascoltare grazie al loro radicamento capillare“.
Annibale Bernasconi, Direttore Generale della BCC di Lesmo ha riportato alcuni dati numerici fondamentali per inquadrare la questione “Le BCC da sempre finanziano l’economia reale. Il 22,4% degli impieghi erogati dalle BCC italiane nel 2015 è andato alle imprese artigiane. Circa un terzo dei finanziamenti alle start up (dati MISE) è stato erogato dalle Banche di Credito Cooperativo“; è sceso poi nei dettagli della collaborazione tra BCC di Lesmo e Confartigianato Monza e Brianza: “Stiamo offrendo gratuitamente a 100 nostri clienti artigiani l’adesione valida per un anno a tutti i servizi offerti da APA Confartigianato MB; offriremo a tutti gli associati APA condizioni di estremo favore per conti correnti e finanziamenti ipotecari e chirografari. Infine, a supporto dell’iniziativa e proprio per la connotazione mutualistica e territoriale che caratterizza i confidi, abbiamo aderito al nuovo “Confidi Systema” che si occupa, in particolare, di supportare il credito agli artigiani attraverso meccanismi di garanzia“.

 

L’accordo tra BCC di Lesmo e APA Confartigianato Imprese è già operativo. Per qualsiasi informazione vi invitiamo a rivolgervi presso una delle nostre filiali.